Arriva dal Canada una delle più promettenti scrittrici “maltesi”: si chiama Marthese Fenech, conosciuta come Mar, ed è la più giovane di cinque fratelli nati a Toronto da una coppia di genitori maltesi, entrambi attivi nella comunità di maltesi in Canada.
Marthese è scrittrice, sceneggiatrice, editor professionista e insegnante di scuola superiore. Il suo repertorio include una serie di romanzi storici bestseller, ambientati nella Malta del XVI secolo.
“Dato che i miei romanzi sono ambientati a Malta, è più che gratificante avere il sostegno della comunità maltese – ha raccontato Marthese a Newsbook.com.mt – e il mio più grande sogno sarebbe vedere questi romanzi prendere vita nel grande schermo. Per anni, ho desiderato che qualcuno – un regista, un produttore, un attore – mi contattasse per adattare i miei libri. Per ogni nuovo film prodotto a Malta, pregavo che il regista entrasse in una libreria, prendesse uno dei miei romanzi e mi contattasse“.
Dato che questo sogno non si stava realizzando, però, la Fenech si è presto convinta di poterci provare da sola. Ha preso parte ad un corso di sceneggiatura e ha iniziato a riadattare il suo primo romanzo, scrivendo un episodio pilota e da qui pianificando sette stagioni di episodi, nella speranza di presentare a registi e produttori un progetto cinematografico che al momento è soltanto sulla carta.
“Niente mi darebbe più gioia che sperimentare la forza d’animo, la resilienza e la tenacia dei maltesi sullo schermo – grande o piccolo che sia” ha aggiunto.
Avvicinarsi agli studios con un tale progetto è un compito arduo, ma Marthese è fortunata ad avere il sostegno del dottor Raymond Xerri, il console generale di Malta in Canada, anch’egli narratore storico, che si è impegnato a promuovere romanzi storici bestseller come ‘Eight Pointed Cross’ e ‘Falcon’s Shadow’, e nel creare l’attesa per il prossimo terzo romanzo della serie Siege of Malta.
“La sua condivisione delle mie apparizioni televisive e mediatiche ha raccolto decine di migliaia di visualizzazioni in tutto il mondo: è il tipo di pubblicità che un autore sogna” ha aggiunto Marthese. “Da scrittrice, le parole tendono a venirmi naturali. Tuttavia, non è semplice trovare le parole per trasmettere la profondità della mia gratitudine al dottor Xerri per il suo sostegno al mio lavoro e il suo instancabile supporto agli artisti maltesi-canadesi“.
Marthese Fenech sogna infine di poter presentare il terzo romanzo ambientato a Malta al Toronto International Festival of Authors, un evento a cui desidera partecipare dall’inizio della sua carriera. Vent’anni fa aveva partecipato a questa manifestazione come aspirante scrittrice, sognando di prendervi parte un giorno come autrice protagonista. E adesso spera nell’occasione di far conoscere un grande momento della storia maltese come il Grande Assedio del 1565.