La 16a edizione della Settimana mediterranea dei leader economici (MedaWeek Barcelona) si è svolta il 16, 17 e 18 novembre 2022 a Barcellona.
L’iconico evento economico si è concluso con una dichiarazione firmata dalle diverse associazioni regionali e sovranazionali che compongono l’Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo (ASCAME) nella quale i membri hanno espresso il loro impegno nei confronti dei nuovi settori dell’economia globale, in particolare dell’economia digitale, verde e blu, nonché per promuovere un modello di organizzazione delle camere di commercio, in grado di affrontare le sfide future.
La dichiarazione è stata firmata in occasione della celebrazione del 40° anniversario di ASCAME, che rappresenta quasi 120 milioni di aziende di tutti i paesi del bacino del Mediterraneo.
È in linea con questa missione che ASCAME organizza ogni anno la MedaWeek Barcelona, anche quest’anno supportata da Malta Business come media partner, e che ha riunito a Barcellona 1.520 imprenditori provenienti da 44 paesi in Europa, Africa e Medio Oriente, raccogliendo anche 24.500 partecipanti online che hanno seguito le sue varie sessioni in streaming.
Questa edizione della MedaWeek di Barcellona è servita a concretizzare l’impegno di ASCAME nel settore dell’imprenditorialità, attraverso la creazione del Mediterranean Innovation Hub: una serie di sessioni speciali per innovatori e business angels, in cui 30 nuovi start- UPS hanno trovato i finanziamenti necessari per portare i propri progetti al livello successivo.
Medaweek 2022: Barcellona sede della nuova Camera arbitrale e mediazione del Mediterraneo
MedaWeek è stata anche la piattaforma per annunciare la scelta di Barcellona come sede della nuova Camera Arbitrale e Mediazione del Mediterraneo, nonché la creazione di un Centro di Ricerca per la Green and Blue Economy, che nascera ad Alessandria in Egitto.
Inoltre, l’evento ha dato impulso a un nuovo progetto ASCAME per creare un unico marchio di promozione turistica per l’intero bacino del Mediterraneo, attraverso la creazione di un’Agenzia del Turismo Mediterraneo che riunisce rappresentanti del settore pubblico e privato.
La seconda metà della prima giornata di MedaWeek è stata dedicata alla “Conferenza sulla sicurezza energetica nel Mediterraneo: nuove soluzioni per tempi difficili”, che ha affrontato alcune delle carenze, sfide e opportunità dell’approvvigionamento energetico globale – a partire dalla prospettiva regionale del Mediterraneo – da esperti come l’amministratore delegato di Crystol Energy, Carole Nakhle, e il professore di ingegneria energetica all’Università del Cairo ed ex presidente di NREA Egitto, Mohamed el Sobki, che hanno partecipato telematicamente.