Moody’s ha confermato oggi i rating a lungo termine di Malta ad A2. Allo stesso tempo, l’outlook è stato modificato da negativo a stabile.
Moody’s ha anche confermato oggi il rating del debito senior unsecured garantito da 250 milioni di dollari con scadenza 2028 di Freeport Terminal (Malta) Limited ad A2, modificando anche l’outlook da negativo a stabile, in linea con i rating sovrani. Gli strumenti di debito senior con rating emessi da Freeport Terminal (Malta) Limited sono assistiti da garanzie incondizionate e irrevocabili del governo di Malta.
I fattori chiave che hanno inciso sul cambiamento delle prospettive sui rating A2 di Malta sono state fondamentalmente:
1) la diversificazione economica di Malta alla base delle sue prospettive di crescita resiliente nonostante la prevista recessione globale;
2) Sebbene la crisi energetica metta a dura prova le finanze pubbliche, Moody’s si aspetta che continui il graduale consolidamento fiscale;
3) La rimozione di Malta dalla lista grigia del gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI) riflette l’impegno delle autorità nei confronti delle riforme istituzionali.
L’affermazione del rating A2 bilancia l’economia ricca e in rapida crescita di Malta, nonché la solida accessibilità del debito e la moderata esposizione alla suscettibilità al rischio di eventi contro le dimensioni ridotte dell’economia e la relativa elevata volatilità, nonché l’elevata apertura al commercio internazionale. L’affermazione del rating considera anche la performance in linea con i pari di Malta sia per quanto riguarda le istituzioni che la forza della governance e la solidità fiscale.
Mentre i massimali dei paesi in valuta locale ed estera di Malta rimangono invariati ad Aaa, Moody’s ha affermato che Malta ha un’economia ricca e in rapida crescita e una solida accessibilità del debito che la collocano alla pari con i pari per quanto riguarda le istituzioni, la forza della governance e la forza fiscale.
Per il 2023 e il 2024, Moody’s prevede che la crescita del PIL reale di Malta raggiungerà rispettivamente il 3,0% e il 3,5%, al di sotto del potenziale dell’economia dal 3,5% al 4%. Parallelamente, l’inflazione media dovrebbe raggiungere rispettivamente il 3,8% e il 2,7% nel 2023 e nel 2024. La proiezione ipotizza un significativo rallentamento nell’Unione Europea (Aaa stabile) e nel Regno Unito (Aa3 negativo), principali mercati di esportazione di Malta.
L’agenzia ha affermato che la domanda interna e l’esportazione di servizi hanno sostenuto la ripresa, con i consumi privati che beneficiano del rimbalzo del settore turistico con la ripresa dei viaggi internazionali.
Turismo a rischio per l’impennata dei prezzi
Fermo restando quanto sopra, la probabilità che l’attività turistica diminuisca drasticamente a causa di rinnovati problemi di salute è ora molto inferiore rispetto a un anno fa, sebbene l’aumento globale dei prezzi rappresenti un rischio per il settore dei viaggi e dell’ospitalità.
È importante sottolineare che la previsione di Moody’s presuppone una crescita continua nel settore dei servizi diversificato di Malta: come notato dalla Commissione europea, l’economia maltese si comporta bene nei settori dei servizi di alto valore, come i servizi finanziari, l’informazione e la comunicazione e le attività ricreative (giochi).
Oltre al loro maggior contributo in termini di valore aggiunto, queste attività sono meno sensibili agli sviluppi globali, come dimostra la loro quota di valore aggiunto in costante aumento negli ultimi due decenni.
Inoltre, anche l’aumento dell’occupazione e dell’attività di investimento sostiene la domanda interna. Le carenze di manodopera record riflettono un mercato del lavoro forte su tutta la linea, con guadagni occupazionali in diversi settori come l’edilizia, i trasporti e i servizi professionali.
Nel contesto del conflitto militare in Ucraina, Moody’s ha sottolineato che Malta non ha una dipendenza energetica diretta dalla Russia e che i sussidi energetici hanno assicurato che il tasso di inflazione di Malta fosse tenuto sotto controllo.
Moody’s prevede che il graduale consolidamento fiscale continui
Altro driver dell’azione di rating che riflette l’aspettativa di Moody’s è che le finanze pubbliche di Malta continueranno a consolidarsi gradualmente nonostante la crisi energetica.
Moody’s osserva che Malta aveva costruito riserve di bilancio nel periodo precedente alla pandemia di coronavirus, con tre anni di avanzi di bilancio tra il 2016 e il 2019 che hanno portato il rapporto debito/PIL a scendere in modo significativo, dal 66,4% del PIL nel 2013 al 40,7% del PIL nel 2019.
Tuttavia, gli ampi disavanzi registrati nel 2020 (9,4% del PIL) e nel 2021 (7,8% del PIL) hanno portato il rapporto debito/PIL al 56,3% alla fine del 2021 e l’aspettativa che le metriche fiscali un ulteriore indebolimento nel 2022 ha informato le nostre prospettive negative nell’agosto 2021.
Guardando al futuro, Moody’s prevede che il disavanzo pubblico di Malta continuerà a ridursi nel corso dei due anni e raggiungerà il 5,8% del PIL nel 2022, il 5,6% del PIL nel 2023 e il 4,7% del PIL nel 2024 secondo lo scenario di base.
La crescita dei ricavi dovrebbe rimanere dinamica, beneficiando di una crescita economica ancora solida. Per quanto riguarda la spesa, si prevede che la graduale eliminazione delle misure di sostegno legate alla pandemia alleggerirà la spesa pubblica nel 2022 e oltre, mentre le misure di sostegno energetico agiranno nella direzione opposta.
Moody’s prevede che il rapporto debito/PIL di Malta raggiungerà il 57,1% nel 2022, il 59,5% nel 2023, con un picco del 61,2% nel 2025 prima di diminuire successivamente.
Tuttavia, Moody’s ritiene che esista il rischio di maggiori deficit di bilancio considerando l’elevata incertezza e l’approccio politico globale del governo per attenuare l’impatto del conflitto militare in Ucraina sui prezzi dell’energia per i consumatori e le imprese.
Dal punto di vista dell’accessibilità del debito, una gestione prudente del debito da parte delle autorità maltesi protegge ampiamente il paese da un improvviso aumento dei pagamenti degli interessi, considerando la lunga scadenza media del debito di Malta (8,9 anni nel 2021).
Inoltre, il fatto che quasi tutto il debito di Malta sia denominato in euro e che la maggioranza (76,2% nel 2021) sia detenuta da investitori nazionali sono ulteriori attenuanti.
Moody’s prevede che il cambiamento di politica monetaria da parte della BCE aumenterà i pagamenti degli interessi di Malta solo gradualmente nel tempo. Secondo lo scenario di base, Moody’s prevede che il rapporto interessi/ricavi di Malta aumenterà dal 3,1% nel 2021 al 4,5% nel 2024, e il rapporto interessi/PIL dall’1,1% nel 2021 all’1,6% nel 2024. le metriche sono sostanzialmente in linea con la mediana A2: un onere del debito leggermente più elevato è mitigato dalla forte accessibilità del debito.
La rapida uscita dalla greylist riflette l’impegno delle Autorità maltesi per le riforme istituzionali
Il terzo driver dell’azione di rating di oggi riguarda la rapida uscita di Malta dalla “lista grigia” del Financial Action Task Force (FATF) nel giugno 2022. Secondo Moody’s, ciò poneva rischi per le prospettive economiche e per il settore bancario, mettendo a dura prova le istituzioni e la reputazione del paese.
Moody’s ha affermato che Malta ha compiuto “progressi significativi” nell’affrontare le carenze strategiche AML/CFT precedentemente identificate dal GAFI e ha rafforzato il suo regime di titolarità effettiva e l’Unità di analisi dell’intelligence finanziaria (FIAU).
“Secondo Moody’s, la rapida uscita di Malta dalla “lista grigia” riflette un fermo e costante impegno da parte delle autorità locali a rispettare gli standard internazionali e migliorare l’assetto istituzionale del Paese”.
L’uscita, ha affermato, “probabilmente migliorerà il clima imprenditoriale riducendo in modo significativo il rischio di reputazione associato alla lista grigia, spostando l’attenzione sui tradizionali punti di forza di Malta come un ambiente fiscale competitivo, un ecosistema imprenditoriale esistente e l’uso diffuso dell’inglese. “
Moody’s si aspetta che Malta continui a impegnarsi con la comunità finanziaria per garantire un solido quadro normativo, che dovrebbe sostenere la competitività finanziaria dell’isola in modo sostenibile. Moody’s rileva l’inclusione di una componente specifica volta a rafforzare il quadro istituzionale di Malta nel programma di ripresa e resilienza del paese.
CONCLUSIONI
L’affermazione dei rating A2 riflette l’economia ricca e in rapida crescita di Malta mitigata dalle dimensioni ridotte dell’economia e dalla relativa elevata volatilità, nonché dall’elevata apertura al commercio internazionale.
La maggiore diversificazione dell’economia è una risorsa chiave per ridurre la dipendenza di Malta dal turismo.
Dal punto di vista della forza delle istituzioni e della governance, l’efficacia delle politiche è in linea con i pari, mentre la qualità delle istituzioni è leggermente più debole, riflettendo punteggi inferiori per lo stato di diritto e il controllo degli indicatori di corruzione. Dal punto di vista della forza fiscale, il peso del debito moderato, anche se in aumento, e la solida metrica di accessibilità economica di Malta sono in linea con gli omologhi di rating.
Infine, l’affermazione dei rating A2 riflette la suscettibilità relativamente bassa di Malta al rischio di evento, compresi i rischi che derivano dal paese
Fonte: https://www.moodys.com/