Si rafforzano le relazioni commerciali tra Malta e Libia grazie a una serie di accordi sottoscritti di recente tra l’ambasciata maltese a Tripoli e il Libyan Business Council (LBC).
Le intese sono state finalizzate nel corso di un incontro che si è svolto di recente tra il leader del LBC, Abdalla Fellah, e l’ambasciatore maltese in Libia Charles Saliba. Presenti anche il console maltese, Sandro Magro, il direttore esecutivo del LBC, il presidente del comitato economico del LBC, e i capi delle filiali orientale e meridionale del LBC.
Fellah ha esaltato la forza delle relazioni di buon vicinato tra i due paesi e l’importanza della cooperazione economica con alcuni grandi attori del settore privato, grazie alla quale sarà possibile incoraggiare nuovi investimenti e agevolare la mobilità degli imprenditori tra i due Paesi.
A Malta è arrivato l’invito ufficiale ad aprire un nuovo consolato a Bengasi, oltre che a partecipare a nuove opportunità di investimento nel Sud della Libia, dove si stanno sviluppando interessanti progetti sia nel campo dell’industria che dell’agricoltura.
L’ambasciatore maltese ha quindi ascoltato relazioni sui progetti di ricostruzione della Libia, implementati grazie al contributo del settore privato, e sulla nuova piattaforma commerciale digitale Almenasa, creata per fornire servizi alle imprese e incentivare nuovi partenariati pubblico-privato.
Altri accordi raggiunti riguardano: la facilitazione nella concessione dei visti, una futura visita a Malta da parte di una delegazione di LBC su invito della Camera di Commercio, l’apertura di nuove filiali di banche libiche a Malta e il riconoscimento del certificato di vaccinazione libico per poter viaggiare a Malta senza obbligo di quarantena.