Per aiutare le aziende e i lavoratori autonomi a prendere in affitto locali industriali e artigianali privati, il Governo maltese ha lanciato il programma Industrial Rent Subsidy.
Come annunciato lo scorso anno dal ministro dell’Economia, Silvio Schembri, sono stati stanziati 2.500.000 euro per aiutare chiunque lo richieda a prendere in affitto gli spazi necessari per la propria attività economica.
L’iniziativa – ha precisato il ministro in una conferenza stampa – non è in alcun modo legata all’emergenza coronavirus, ma all’obiettivo di liberare risorse alle imprese per far crescere gli investimenti e la forza lavoro.
Ogni azienda può richiedere un massimo di 75.000 euro per un periodo di 3 anni (25 mila euro ogni anno), arrivando a coprire fino al 50% della spesa di affitto. Il regime di incentivi sarà a disposizione fino al 31 dicembre 2022.
Il programma non è rivolto alle grandi imprese, ma piuttosto alle Pmi e alle cooperative, nonché alle imprese autonome registrate.
I richiedenti – infatti – devono avere un numero di dipendenti pari o inferiore a 100 persone, assunte con un contratto a tempo pieno. e un fatturato annuo che non superi i 10 milioni di euro nei due anni precedenti.
Tra le imprese che possono beneficiare di questo regime vi sono quelle piccole aziende che necessitano di officine per fornire servizi di riparazione o manutenzione di macchinari, attrezzature o veicoli a motore, nonché imprese manifatturiere e altre attività industriali o artigianali.
Sono esclusi dalle richieste gli spazi che sono di proprietà di persone legate in diversi modi al richiedente, di proprietà pubblica e anche showroom e aree espositive.
Per ottenere maggiori dettagli su come ottenere gli incentivi del Governo o avere una consulenza gratuita contatta gli uffici di Malta Business Agency compilando il seguente form.