18.3 C
La Valletta
mercoledì, Ottobre 30, 2024
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliNuovo ambasciatore maltese in Francia: udienza da Macron

Nuovo ambasciatore maltese in Francia: udienza da Macron

Carmelo Inguanez ha presentato le lettere credenziali al Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, che lo ha accreditato come ambasciatore di Malta. La cerimonia si è svolta al Palazzo dell’Eliseo, alla presenza del ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian.

Nel suo discorso introduttivo, il presidente Macron ha affermato che la comunità globale deve creare le condizioni per sviluppare buone relazioni in un clima di reciproca comprensione rispetto alle diverse sfide che l’Europa sta affrontando a livello internazionale: per tutto questo serve diplomazia ed equilibrio.

Lo stesso Macron ha ribadito che la Francia rimane una ferma sostenitrice del multilateralismo, della lotta ai cambiamenti climatici e della tutela all’ambiente. Tra le altre priorità: azioni per combattere il terrorismo e rafforzare la sicurezza; accelerare lo sviluppo economico; aumentare gli investimenti nell’istruzione e nella sanità.

In una breve udienza privata, il presidente Macron ha invece affrontato i problemi sui quali entrambi i paesi devono continuare a lavorare: in particolare la cooperazione nel Mediterraneo, la ricostruzione europea e l’ulteriore collaborazione in materia di immigrazione.

L’ambasciatore Inguanez ha ringraziato Macron per le iniziative già intraprese dalla Francia e rinnovato il continuo sostegno di Malta agli sforzi francesi.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

special funding
Discover the news in the dedicated section