Nuovi aiuti Covid-19 sono stati annunciati in queste ore dal Governo maltese per i genitori che sono stati costretti a fermarsi dal proprio lavoro nel settore privato per stare con i figli in seguito alle ultime restrizioni.
Il nuovo schema di incentivi sarà valido per il periodo 15 Marzo – 11 Aprile, e mira a dare una mano in particolare ai lavoratori del settore privato che non hanno la possibilità di operare in telelavoro, e dovranno restare a casa con i loro figli dopo la chiusura delle scuole.
I lavoratori a tempo pieno con figli di età inferiore ai 16 anni possono beneficiare di un aiuto di 166,15 euro a settimana, mentre ai lavoratori sarà corrisposto un sostegno pari a 103,85 euro a settimana.
I pagamenti saranno versati al netto dei contributi di sicurezza sociale: pertanto l’ammontare accumulato per la pensione non sarà toccato.
Per beneficiare dell’aiuto governativo i genitori devono trovarsi in una situazione di congedo non retribuito, e i rispettivi datori di lavoro non devono godere dell’integrazione salariale. La natura della mansione deve inoltre precludere al genitore la possibilità di lavorare da casa.
Per le coppie nelle quali entrambi i genitori non possono lavorare da casa, uno solo dei due genitori potrà beneficiare dello schema.
L’anno scorso, in occasione della prima chiusura delle scuole, circa 4.500 persone hanno beneficiato di uno schema simile, per un costo complessivo di 3 milioni di euro.