Claire Pisani ha vinto la terza edizione del Malta Businesswoman of the Year Awards, il riconoscimento riservato alle donne maltesi protagoniste nel mondo del business. Pisani è stata scelta in virtù del suo ruolo eccezionale nel sostenere le operazioni di finanza, produzione e fornitura per l’azienda maltese TEVA Pharmaceuticals come vice presidente.
HSBC, organizzatore dell’evento, ha ricordato che la tenacia e la determinazione di Claire Pisani sono state vitali nel sostenere i leader operativi in 26 siti, sviluppando piani strategici e operativi che hanno prodotto 60 miliardi di compresse per rifornire i mercati dell’Unione Europea, degli USA e dell’Asia, con un fatturato di 5 miliardi di dollari.
Krystle Penza ha ricevuto invece il Female Entrepreneur of the Year Award 2020 per la sua leadership nel corso dei suoi 15 anni di esperienza e successo nella gestione del marchio di moda Mvintange, per il quale è stata responsabile della distribuzione, delle vendite all’ingrosso e al dettaglio, e della rete di franchising. Grazie al suo contributo, Mvintage, che si ispira ai valori culturali locali, soddisfa oggi gli standard più elevati di qualità e ottime performance di vendita.
Il Sustainability Role Model Award 2020 è stato assegnato alla dottoressa Roberta Lepre per il suo contributo alla comunità. Fondata nel 2007, la sua azienda boutique Weave Consulting, è stata costruita sui pilastri dell’uguaglianza e della diversità. Nel corso degli anni, e dopo il completamento con successo di vari progetti, Weave Consulting si è evoluta per offrire servizi di responsabilità del servizio aziendale (CSR). Oggi, sotto la sua guida, l’azienda offre servizi completi nell’area della sostenibilità aziendale e della consulenza ambientale, sociale e di governance (ESG).
Il Company Award for Excellence in the Promotion of Women in Business 2020 è stato dato a Grant Thornton Malta per l’impegno dell’azienda verso l’empowerment delle donne nel business. Più del 58% del team di 120 persone di Grant Thornton Malta è infatti composto da donne, e la società è impegnata a costruire un luogo di lavoro diverso, equo e inclusivo.
HSBC Bank ha lanciato i “Malta Businesswoman of the Year Awards” nel 2018 per aiutare a promuovere e riconoscere l’eccellenza delle donne che hanno raggiunto un successo significativo nel mondo degli affari.
I premi, che sono sostenuti anche da Farsons Group e Nestlé Malta, mirano a sottolineare come le donne di successo possano servire da ispirazione e incoraggiamento per altre donne per raggiungere la parità di genere all’interno delle aziende del settore privato.
La serata di premiazione si è svolta sotto il patrocinio del presidente George Vella.