Malta Communication Authority è l’autorità principale che regola i servizi di comunicazione nel paese, inclusi i servizi di distribuzione internet.
La stessa Autorithy è stata anche abilitata a sviluppare il settore dell’innovazione a Malta nel settore delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni. Malta dispone di una legislazione globale che disciplina i servizi internet nel paese. le norme principali sono
- la legislazione nazionale sulle comunicazioni elettroniche,
- la legislazione nazionale sul commercio elettronico,
- la legislazione nazionale sull’Autorità di comunicazione di Malta.
Tutti i quadri giuridici sono stati inoltre armonizzati con le corrispondenti direttive UE per i fornitori di servizi Internet.
La politica di registrazione del dominio a Malta
Il dominio di primo livello a Malta è .mt che è diviso in domini di secondo livello (SLD) creati per diversi settori. A seconda del tipo di società maltese da registrare , è possibile selezionare uno dei seguenti domini:
- edu.mt per strutture didattiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione,
- com.mt per scopi commerciali per società maltesi limited ,
- org.mt per società senza scopo di lucro, quali ONG o fondazioni,
- net.mt per i fornitori di servizi Internet.
È altrettanto importante sapere che tutte le società in Malta che vogliono registrare un nome a dominio Internet sono tenute ad optare per uno dei domini di secondo livello al fine di preservare l’integrità. nome del dominio mt.
Perchè le società maltesi dovrebbero registrare un nome a dominio?
Tutte le società maltesi che riservano un nome a dominio internet sono tenuti a dichiarare il diritto di utilizzare il rispettivo nome in conformità alla legge sul diritto d’autore. Il nome di dominio proposto deve essere registrato come marchio di fabbrica presso l’Ufficio brevetti o essere registrato come un nome di società presso il Registro delle imprese maltesi . Tuttavia, la società che registra il nome di dominio non è tenuta ad essere residente maltese.
Tutte le domande di registrazione del dominio vengono inviate e gestite tramite il Network Information Center di Malta. Il Centro di informazione di rete elaborerà l’applicazione e deciderà se registrare il nome di dominio.
Per informazioni complete sui criteri di ammissibilità per la registrazione dei nomi a dominio è possibile contattare i nostri uffici, compilando il seguente form.