Gli yacht importati nell’Unione Europea per scopi commerciali sono sempre stati sottoposti alle relative procedure fiscali e doganali, con relative garanzie, per ottenere il rilascio della relativa documentazione di importazione e quindi l’immissione in libera pratica dell’imbarcazione.
I proprietari che scelgono Malta per importare lo yacht dovranno fare scalo in un porto dell’arcipelago per sottoporsi alle relative procedure IVA e doganali applicabili.
Malta prevedeva fino a pochi mesi fa un differimento dell’IVA per i cittadini maltesi e comunitari che registrano uno yacht per finalità commerciali, a fronte di una garanzia bancaria rilasciata a favore del VAT Department. La garanzia bancaria era un requisito per assicurare che lo yacht importato a Malta fosse utilizzato per motivi commerciali dell’ente proprietario.
Tuttavia, il 20 marzo 2020, le autorità locali hanno modificato le procedure di importazione e di rinvio dell’IVA sugli yacht importati a fini commerciali a Malta. Ecco come:
- Cittadini maltesi: il differimento dell’IVA sull’importazione di yacht utilizzati per scopi commerciali da parte di proprietari maltesi con partita IVA sarà garantito senza la necessità di garanzie bancarie a favore del VAT Department
- Cittadini dell’UE: il differimento dell’IVA sull’importazione di yacht utilizzati per scopi commerciali da parte di soggetti proprietari dell’UE con partita IVA maltese sarà garantito a condizione che la società nomini un rappresentante IVA a Malta ai sensi dell’articolo 66, paragrafo 2, lettera b), della legge sull’IVA. Il differimento sarà riconosciuto senza la necessità di costituire una garanzia bancaria
- Cittadini extra UE: il differimento dell’IVA sull’importazione di yacht utilizzati per scopi commerciali sarà fornito a fronte di una garanzia bancaria a favore del VAT Department per un importo pari allo 0,75% del valore dello yacht e fino al limite massimo di un milione di euro.
Pertanto, alla luce di tali modifiche, i proprietari maltesi e comunitari con partita IVA maltese non dovranno più disporre di una garanzia bancaria.
Malta Business Agency fornisce consulenza nella registrazione di yacht e imbarcazioni. Per maggiori informazioni contatta i nostri uffici compilando il seguente form: