Il Malta Counsil for Science and Technology (MCST) ha annunciato per il prossimo 17 Febbraio il lancio ufficiale di Horizon Europe, il più grande programma di ricerca e innovazione (R&I) dell’Unione Europea, che succederà a Horizon 2020. Si tratta del più ambizioso programma del settore grazie a un budget complessivo di 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Si tratta di un incremento di risorse del 30% rispetto ai sette anni precedenti.
L’obiettivo del programma è contribuire, assieme ai fondi strutturali Ue e al Recovery plan, alla ripresa dell’economia Ue post Covid-19 per renderla più verde, più digitale, più resiliente. Inoltre Horizon Europe punta all’”aumento effettivo degli investimenti pubblici e privati in ricerca e sviluppo”. Il target fissato da Bruxelles è raggiungere entro il 2030 il 3% del Pil di investimenti in R&S.
Nonostante l’Unione europea ospiti solo il 7% della popolazione mondiale, il continente copre ben il 20% degli investimenti globali in ricerca e sviluppo. Produce, inoltre, un terzo di tutte le pubblicazioni scientifiche di alta qualità. E detiene una posizione di leadership mondiale in settori come quelli farmaceutico, chimico, meccanico e della moda.
Horizon Europe si fonda su tre pilastri. Il primo è l’eccellenza scientifica, da promuovere tramite lo European Research Council (ERC), le azioni Marie Skłodowska-Curie per il trasferimento e lo scambio dei ricercatori. Nonché lo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture di ricerca. Il secondo elemento fondamentale è costituito dalle sfide globali e dalla competitività industriale europea. È quello a cui sarà destinata la porzione più ricca del budget, pari a circa il 50% del totale. Numerosi i poli tematici, dalla sanità alla cultura, allo sviluppo digitale, all’industria e spazio, al clima e energia, alla mobilità, alla bioeconomia all’agricoltura e all’ambiente. Il terzo pilastro, infine, è quello dell’Europa innovativa che mira a fare del continente un soggetto leader nell’innovazione di mercato grazie al Consiglio europeo per l’innovazione, agli Ecosistemi europei dell’innovazione e all’Istituto europeo di innovazione e tecnologia.
L’evento di presentazione maltese sarà aperto da Owen Bonnici, Ministro maltese per la Ricerca, l’Innovazione e il Coordinamento della Strategia Post Covid-19, e dal Dr Jeffrey Pullicino Orlando, il Presidente Esecutivo di MCST. All’evento interverrà anche il commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel.
Jean-Eric Paquet, direttore generale per la R&I alla Commissione Europea fornirà quindi una panoramica del programma Horizon Europe, mentre funzionari della Commissione UE illustreranno i nuovi strumenti come missioni e partenariati.
Durante l’evento saranno infine annunciati i vincitori degli Horizon 2020 Malta Awards, ossia i beneficiari maltesi del precedente programma che hanno partecipato con successo a progetti di ricerca e innovazione. Saranno presentate sette categorie di premi: impatto per la salute, sicurezza e mobilità intelligente, economia blu, economia verde; migliore PMI innovativa, migliore promozione delle STEM, migliore innovazione tecnologica e ricercatore più attivo.
MCST è l’organizzazione ufficiale che fa da punto di contatto nazionale per l’attuazione del programma quadro dell’UE.
L’evento di lancio online è gratuito e avrà luogo il 17 febbraio tra le 13.30 e le 16.00. E’ possibile registrarsi entro e non oltre le ore 12.00 del 16 febbraio attraverso il seguente link.