Il token di sicurezza è un nuovo strumento di tecnologia finanziaria (fintech) che promette di rivoluzionare il mondo degli investimenti, e che il piccolo Paese del Mediterraneo ha regolato attraverso un’apposita legislazione sugli asset digitali, fornendo alle imprese e agli investitori DLT la certezza normativa necessaria per un ambiente di fiducia e innovazione.
Con il token di sicurezza viene fornita la possibilità di acquistare azioni in diverse forme – come un’azienda, un pezzo d’arte, proprietà o obbligazioni – e di acquistare anche solo una parte di un bene.
I token trasformeranno anche i metodi di accesso ai finanziamenti sui mercati di capitali da parte delle piccole e medie imprese (PMI) grazie alla semplificazione delle procedure garantita dalla tecnologia blockchain.
Attualmente, infatti, anche per raccogliere piccole somme servono processi costosi: è necessario pagare i broker, i sottoscrittori, il regolatore, i contabili e gli avvocati. Con la blockchain, invece, molti intermediari vengono eliminati, e una regolamentazione dei token di sicurezza porterebbe a compimento questa forma alternativa di finanziamento in modo efficiente ed economico per le PMI.
Secondo James Portelli, Executive Charmain della Borsa di Malta, entro la fine del 2020 Malta potrebbe avere la più alta concentrazione di scambi di token di sicurezza nel mondo, anche più degli Stati Uniti. Queste le sue dichiarazioni:
Malta conferma dunque il suo spirito innovativo e la sua propensione a fare da apripista per l’utilizzo di nuovi strumenti altamente tecnologici destinati a facilitare la vita quotidiana delle persone e a diventare protagonisti del futuro.
Per richiedere ulteriori informazioni o ricevere una consulenza sulle opportunità offerte dal nuovo trattato compila il seguente form, il team di Malta Business sarà lieto di darti ulteriori informazioni: