Malta mantiene il suo ambito titolo di paese più sicuro d’Europa per il secondo anno consecutivo. Secondo la Global Wealth Migration Review 2019, pubblicata dal New World Health, il Pese si è classificato secondo a livello globale e al vertice nel Vecchio Continente per livello di sicurezza legato agli investimenti.
Diversi criteri hanno determinato il risultato del rapporto. Alcuni includono: crescita della ricchezza, crescita economica, libertà e diritti fondamentali. Lo studio si è concentrato sui movimenti degli uomini e delle donne più ricchi.
Tra gli altri paesi europei, Malta ha mantenuto il suo status di paese sicuro, mentre città come Londra e Parigi hanno visto un calo negli ultimi anni.
In particolare, i 5 paesi più sicuri al mondo per le donne sono: Australia, Malta, Islanda, Nuova Zelanda e Canada. Come si legge nel rapporto, “la sicurezza delle donne è uno dei criteri più attendibili per valutare il potenziale di crescita a lungo termine di un Paese, con una correlazione di oltre il 90% tra la crescita storica della ricchezza e i livelli di sicurezza delle donne. Questo significa che la crescita della ricchezza è potenziata da forti livelli di sicurezza delle donne in un paese“.
Un altro rapporto, pubblicato nel 2018, ha identificato Malta come il secondo paese più sicuro al mondo. Il World Risk Report è stato pubblicato dall’Istituto universitario delle Nazioni Unite per l’ambiente e la sicurezza umana.
In termini di affrontare i disastri naturali, Malta è arrivata appena seconda dopo il Qatar. Più in basso nella lista delle 173 nazioni, altre nazioni insulari come le Filippine, le Isole Salomone, la Guyana, Tonga e Vanuatu, che risultano dunque meno attrezzate per affrontare i disastri naturali. Qatar e Malta possono invece beneficiare di una bassa esposizione a terremoti, inondazioni e aumenti del livello del mare. E nel caso in cui tali tragedie dovessero verificarsi, le infrastrutture sarebbero sufficienti per far fronte alla crisi.
Vuoi investire a Malta? Affidati al servizio di affiancamento del team di Malta Business Agency.